ADD Firenze

Chi Siamo

L’associazione nasce a Firenze nel 2010 per volontà ed esigenza di Overcome Crew, gruppo informale di ragazzi che si allenavano sul territorio. Prima associazione di Add/parkour che nasce sul territorio fiorentino e prende il nome di “Parkour Firenze”.
I membri di Overcome iniziano così questo cammino di insegnamento in modo spontaneo per rispondere alla continua richiesta, da parte di molti ragazzi, di partecipare agli allenamenti.
Overcome con alcuni membri dell’associazione Parkour Firenze organizzano e partecipano a molti raduni Nazionali e Workshop dove entrano in contatto con la scena Italiana dell’Add/parkour e anche uno dei fondatori della disciplina: Laurent Piemontesi, francese co-fondatore del gruppo Yamakasi. Questo incontro poi sarà fondamentale e cambierà le sorti della associazione stessa.
Overcome e a.s.d. Parkour Firenze lavorano sul territorio sempre pronti a spiegare in cosa consiste la disciplina e a partecipare a numerosi eventi in città.
Nei sette anni di vita associativa il numero degli iscritti si è moltiplica, i legami con Laurent Piemontesi si rafforzano attraverso workshop ma anche viaggi a Milano, nati dalla volontà di apprendere da lui metodi di allenamento.
Tale legame porterà l’associazione nel 2015 a diventare una Add Academy, scuola di Add legata appunto ai fondatori Yamakasi. Parkour Firenze viene così chiusa per lasciare il posto alla prima Add Academy in Italia, assieme a quella di Terni.
L’ associazione tiene ormai da anni corsi regolari per adulti, ragazzi e bambini 2 volte alla settimana, si impegna nella diffusione della disciplina, dei giusti valori ed è attiva sul territorio con ogni mezzo disponibile: dai corsi settimanali agli eventi estivi, delle esibizioni alla partecipazione a feste dello sport ed eventi in collaborazione con il Comune.

Al nostro sito

Corsi ed attività

Le attività dell’associazione si svolgono settimanalmente a Firenze, Sesto Fiorentino e Ponte a ema, con attività all’aperto e al chiuso, da Settembre a Luglio.

bambine e bambini

Per i più piccoli prediligiamo attività ludiche e propedeutiche rispetto alla ricerca della performance. Così facendo la soglia di attenzione rimane elevata ed i bambini non si annoiano.

ragazze e ragazzi

Maggiore attenzione è rivolta alla preparazione fisica ed atletica, Così come alla ricerca della tecnica corretta.

adulti

Ricerca tecnica e impegno atletico vanno di pari passo, entrambi volti ad affinare le capacità tecniche del singolo.

Giorni ed Orari

FIRENZE

Lunedì e Giovedì

Ragazzi – dalle 18.30 alle 20.00

Adulti ed Over 35 – dalle 20.30 alle 22.00

SESTO FIORENTINO

Lunedì e Giovedì

Ragazzi – dalle 18.30 alle 20.00

Adulti ed Over 35 – dalle 20.30 alle 22.00

PONTE A EMA

Lunedì e Giovedì

Ragazzi – dalle 18.30 alle 20.00

Adulti ed Over 35 – dalle 20.30 alle 22.00


Team

I nostri Tecnici

Team Profile

Paolo Serlupi

Dopo aver sperimentato numerosi sport come Judo, tennis, mountain bike, sci e snowboard, scopre con l’Add una nuova nascita. Dal 2009 si dedica completamente alla pratica e successivamente anche alla sua trasmissione nella realtà appena nata di Firenze, fondando, insieme ad altri praticanti, Overcome crew. Parte fondamentale della nascita e sviluppo dell’associazione Parkour Firenze, negli anni partecipa a numerosi workshop con membri del gruppo Yamakasi. Oggi porta avanti con passione l’insegnamento in ADD Academy Firenze.

Team Profile

Taulant Halilaj

Arrivato a 10 anni in Italia dall’Albania, trova nell’Add, a partire dal 2009, una disciplina da portare avanti all’inizio come gioco e poi con costanza. Membro di Overcome crew e figura di riferimento per Parkour Firenze, successivamente si dedica anche alla trasmissione della disciplina. Negli anni partecipa ai principali raduni nazionali e ha l’opportunità di allenarsi con gli Yamakasi in Italia e in Francia.

Team Profile

Antonio Gallizzo

Scopre l’Add nel 2010, ancora sedicenne, e dopo qualche tempo, si dedica completamente alla pratica. Trova presto in Parkour Firenze un ambiente in cui crescere ed imparare a dedicarsi con costanza all’allenamento. Partecipa a molti workshop e ha occasione di allenarsi con molti dei fondatori Yamakasi. Inizia giovanissimo ad interessarsi alla trasmissione dell’Add. Laureato in Scienze Motorie all’Università di Firenze, dedica anche il suo percorso accademico alla pratica.

Media Gallery

Contattaci!

Inviaci un messaggio