About

Chi siamo e cosa facciamo


L'Art du Déplacement


L'Arte Dello Spostamento (Art Du Déplacement in francese, spesso abbreviato in ADD) nasce in Francia e riceve subito attenzioni per la sua spettacolarità.

Ma l'ADD non è una disciplina per mostrare la propria temerarietà come i media sono soliti proporre: è un riscoprire un modo di muoversi correndo, saltando e arrampicandosi, è un modo di vivere e di pensare che ci spinge verso la conoscenza di sé e verso il miglioramento personale.

L'importanza dell'allenamento e della preparazione fisica è solo un aspetto della disciplina: è attraverso il costante lavoro che possiamo conoscere le nostre potenzialità, migliorarle e così superare i nostri limiti fisici e mentali.

Staff e Tecnici

L'Art Du Déplacement è stata creata dai fondatori del gruppo Yamakasi: Yann Hnautra, Laurent Piemontesi, Chau Belle, con il contributo di Williams Belle e Guylain N’Guba Boyeke. La loro storia comincia oltre 20 anni fa nei sobborghi di Parigi, a Evry, con la costituzione del gruppo Yamakasi ed in seguito con la strutturazione di una vera e propria disciplina di grande impatto sociale, culturale, educativo e pedagogico.

Il loro modo di muoversi e la loro energia hanno convinto il regista Luc Besson a realizzare la sceneggiatura per un film (Yamakasi: Les samouraïs des temps modernes, 2001), seguito poi da un'altra pellicola diretta nuovamente dal regista Julien Seri (The Great Challenge: Les fils du vent, 2004), contribuendo così alla diffusione della disciplina in tutto il mondo.

L'ADD è talvolta associata al Free Running e al Parkour, che sono stati sviluppati da due ex membri Yamakasi: Sebastien Foucan e David Belle.

Yamakasi
Yann Hnautra
Yann Hnautra
Chau Belle
Chau Belle
Laurent Piemontesi
Laurent Piemontesi
Williams Belle
Williams Belle
Guylain N’Guba Boyeke
Guylain N’Guba Boyeke

Per preservare e trasmettere i principi e i valori alla base dell'Art Du Déplacement e per condividere i benefici dell'esperienza degli Yamakasi, i fondatori hanno dato vita alle ADD Academy, presenti oggi in Francia, Polonia, Messico, Canada, Italia, Singapore e Taiwan.

I corsi ADD Academy Umbria sono adatti a tutti i livelli, a prescindere dall’età, il genere, o la preparazione atletica. Il programma di allenamento si basa su un metodo naturale, energico e divertente: correre, saltare, arrampicarsi. Progressivamente questo metodo porta i praticanti a dominare il proprio corpo e la mente in una maniera completamente diversa dal normale quotidiano.

I corsi ADD Academy Umbria sono guidati da istruttori riconosciuti dai fondatori Yamakasi e certificati attraverso il protocollo A.D.A.P.T. (Art du Déplacement And Parkour Teaching).

Le sedi dei corsi sono a Terni, Perugia, Todi e Orvieto.